Anatomie. Storia culturale del corpo umano by Hugh Aldersey-Williams

By Hugh Aldersey-Williams

Show description

Read Online or Download Anatomie. Storia culturale del corpo umano PDF

Similar italian_1 books

Additional info for Anatomie. Storia culturale del corpo umano

Example text

Questa è la vera chiave, anche per il paradiso orientale» [corsivo di Marx]. 41 Nella sua monumentale opera Science and Civilization in China, Joseph Needham chiosò Hegel come segue: «Il capi­ tolo sulla Cina nella sua Filosofia della storia era, ahimè, com­ posto quasi per intero di errori e malintesi», ma lo stesso Needham era fortissimamente influenzato dalla scuola stori­ ca stalinista, dalla sua «teoria degli stadi», e la sua concezio­ ne di un «feudalesimo burocratico» come modo dominante in Cina è discordante rispetto a quanto Marx scrisse nei suoi articoli sulla Cina e l’India pubblicati dal «N ew York Daily Tribune» nel 1853 e tra il 1857 e il 1859.

17 M. Robinson, What Happened in History, «New Left Review», gennaio-feb­ braio 1966, pp 97-99. 18 E. , p. 132. 19 E. Altvater, Overproduction, Underconsumption, Depression, Jurgen Hoff­ mann (edizione tedesca), Hamburg 1983. 44 Modi di proditorie, nazioni e classi «base» su cui, come scrisse Marx, poggia «u n ’immensa sovrastruttura»: L’insieme di tali relazioni di produzione costituisce la struttura economica della società, la base reale su cui sorge una sovra­ struttura legale e politica e cui corrispondono forme specifiche di coscienza sociale.

B modo di produzione della vita materia­ le condiziona il processo generale della vita sociale, politica e intellettuale20. Occasionalmente M arx utilizzava l’espressione «m odo di produzione» a indicare concreti e specifici metodi e organiz­ zazioni del lavoro, per esempio quella «patriarcale», « l’alle­ vamento del bestiame» (riferito ai mongoli) o « l’agricoltura supportata dall’impiego di servitù» (il «m odo di produzione tradizionale» dei «barbari germanici»21). Ogni m odo di produzione ha in sé residui dei precedenti modi di produzione e nuclei di nuovi modi di produzione.

Download PDF sample

Rated 4.08 of 5 – based on 27 votes